Ginnastica Artistica e Ritmica
La Ginnastica Artistica è stata la prima disciplina sportiva proposta dall’associazione ai tempi della sua fondazione. Nel 2003 un nostro ginnasta è stato convocato a rappresentare la Nazionale Italiana di ginnastica artistica ai Giochi Mondiali Estivi tenutisi a Dublino. Negli anni a seguire anche altri ginnasti hanno avuto tale possibilità viaggiando, per citare alcuni eventi, a Los Angeles, Abu Dhabi e Pechino!
Durante l’attività di Ginnastica Artistica vengono allenate tutte le discipline maschili e femminili. Data la difficoltà di esecuzione degli esercizi gli Atleti sono seguiti e supportati individualmente da Tecnici qualificati. Per quanto riguarda la Ginnastica ritmica vengono utilizzati attrezzi quali palla, nastro, cerchio, fune e clavette.
L’attività di Ginnastica Unificata vede impegnati Atleti con e senza disabilità nell’esecuzione di esercizi a ritmo di musica. L’importanza degli esercizi unificati risiede nel fatto che per preparare un esercizio insieme sono necessari numerosi allenamenti: ognuno di questi allenamenti è un’occasione per Atleti e Partner (persone con e senza disabilità) di trascorrere del tempo insieme, confrontarsi e stringere amicizie!