Mucrone days

L’ASD Muoversi Allegramente ha partecipato alla seconda edizione dei “Mucrone Days” con un gruppo di 9 Atleti e 4 Accompagnatori

gruppo14258312_1088847294485044_3515025897233785721_o

“Montagna per tutti”. Questo è lo spirito che ha accomunato gli organizzatori di un evento unico, che non si ferma ad una semplice manifestazione ma arricchisce il “bagaglio” della vita. Nell’ambito del Mucrone Days, il gruppo Montagna Biellese ha organizzato per lo scorso sabato, 24 settembre, un’escursione sulla Ferrata scuola di Oropa insieme ai ragazzi delle associazioni Sportivamente e Asad, che sostengono attivamente persone con disabilità.

“Noi del gruppo Montagna Biellese – commenta Roberto Sellone, tra i fondatori di Asad Biella – abbiamo conosciuto, accolto, accompagnato, condiviso gioie e timori di 70 atleti con disabilità intellettiva sulla Ferrata scuola. Un percorso non troppo difficile, per certi versi agevolato, ma che può diventare insormontabile per chi la montagna non la vive tutti i giorni, anzi spesso non la vive affatto, magari a causa di difficoltà e problematiche anche molto importanti”.

Atleti Special Olympics provenienti da Genova, Cuneo, Varallo, Ciriè e Biella, che “hanno vissuto un’esperienza indimenticabile – prosegue Sellone -, non solo loro, ma anche i volontari che li hanno accompagnati. Abbiamo cercato di stimolarli e portarli verso esperienze che di solito non fanno, per aiutarli in qualche modo a prendere coscienza non tanto dei propri limiti, quanto delle proprie capacità. È stata un’esperienza reciproca di amicizia, stima e cambio di mentalità rispetto alle differenze e al mondo della disabilità. Un’avventura che auguro di provare anche a tanti altri. Qualche anno fa avevamo proposto una simile iniziativa coinvolgendo i non vedenti e credo sarà uno dei prossimi progetti che metteremo in campo”.

 Articolo comparso sulla testata online NewsBIELLA.it

*************************************************************

Alessandro, un Atleta speciale del gruppo Muoversi Allegramente, ha partecipato al “Mucrone Days”. Con l’aiuto di una sua operatrice ha espresso i sentimenti che ha vissuto in questa due giorni di incontri e di sport.

14446073_10209036763410508_4125855310318867214_n

Op: Ciao Ale, come stai?
Alessandro: Non ho gioia
Op: Come mai? Spiega meglio
Alessandro: Oso dire che tutto è buio e triste
Op: Spiega meglio Ale
Alessandro: Mi sento così e non so perché
Op: Mi spiace Ale. Capita di essere più malinconici e non sapere il perché; la cosa importante è che non sia successo qualcosa che ti abbia creato questo stato d’animo
Alessandro: Nulla di grave vorrei vivere sempre in allegria con i nobili amici
Op: Mi pare giusto. Gli amici danno gioia in effetti. Oltretutto sei stato via in questi giorni con i ragazzi di “Muoversi Allegramente”
Alessandro: Gioia di vita infinita
Op: Immagino, racconta
Alessandro: Giorni liberi da ogni pensiero
Op: Continua
Alessandro: A volte faticosi
Op: Continua
Alessandro: Ho camminato tra le nuvole
Op: Spiega meglio
Alessandro: Brividi vivi
Op: Continua
Alessandro: Ho visto il vivo cielo in modo nuovo
Op: Continua
Alessandro: Esperienza unica da rivivere
Op: Ma stai parlando della ferrata?
Alessandro: Non sono sicuro che si chiami così
Op: Aspetta ti faccio vedere
(foto)
Alessandro: Sì
Op: Quindi ti è piaciuta?
Alessandro: Assolutamente da fare nuovamente
Op: Ne sono felice. Continua
Alessandro: Umilmente ho finito
Op: Bene allora posso salvarla sul pc e inviarla a Maria visto che mi aveva proprio chiesto di poter avere un rimando rispetto a questa esperienza?
Alessandro: Chiaro
Op: Ma chiaro cosa? Ma ti pare?
Alessandro: Ovvio che sì
Op: Mi fai morire. Perfetto adesso possiamo smettere così salvo tutto.

 

Posta un commento